(foto Ufficio Stampa Massarosa) MASSAROSA: Un francobollo per suggellare l’importanza e la bellezza della Villa dei Venulei a Massaciuccoli e per valorizzare e promuovere da un punto di vista turistico il Comune di Massarosa.

 È questo quello che il sindaco Franco Mungai ha richiesto al Ministro per lo Sviluppo Economico nei giorni scorsi e che ha trovato il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali-Soprintendenza di Pisa, dell’ Oasi Lipu di Massaciuccoli, di Italia Nostra-Cconsiglio regionale,della Provincia di Lucca, del Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, dell’ Area archeologica Massaciuccoli Romana e del Circolo Filatelico Giacomo Puccini di Viareggio.

“Il Comune di Massarosa ha ottenuto, da diversi anni, la qualifica di Comune turistico, confermando questa sua vocazione anche con un incremento di presenze (+26% nel 2010). Un dato in controtendenza rispetto all’andamento generale del restante territorio in cui è inserito”, scrive Mungai

“Uno dei nostri vanti maggiori è sicuramente il sito archeologico Massaciuccoli Romana, che si trova nella frazione di Massaciuccoli, affacciato sulle rive dell’omonimo lago tanto caro al Maestro Giacomo Puccini che lì trovò innumerevoli ispirazioni per le sue indimenticabili opere”.

“Un sito, quello di Massaciuccoli che, negli ultimi anni, è stato oggetto di un ampio progetto di valorizzazione che ha avuto inizio con l’inaugurazione del padiglione museale Guglielmo Lera nel quale sono stati raccolti, protetti dalla leggera mole in vetro, legno e acciaio, i resti di un edificio romano e numerosi reperti a testimonianza diretta di ciò che è stato portato alla luce durante gli scavi, condotti negli anni Trenta del secolo scorso. Tra l’altro, l’area Massaciuccoli Romana insieme all’’Oasi Lipu, la splendida Villa Ginori affacciata sulle rive del lago e il complesso La Brilla dove l’amministrazione ha organizzato la mostra d’arte rigenerata RIGENERAZIONI, sono state inserite nei Percorsi e Soste del Padiglione Italia, nell’ambito della 54a Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia. Un prestigioso riconoscimento che ha portato Massaciuccoli e i suoi gioielli alla ribalta nelle cronache nazionali”

“In questo sito si trovano, inoltre, i resti dell’antica Villa dei Venulei, conosciuti come “terme romane”, che si stagliano contro il lago di Massaciuccoli, divenuti marchio inconfondibile del nostro Comune che per ricordare le antiche origini romane, ogni anno a luglio, vi celebra il Festival dell’antica Roma, una manifestazione, unica nel suo genere, che attira migliaia di visitatori”.

“L’emissione di un francobollo con l’immagine della Villa – conclude il sindaco di Massarosa Franco Mungai – renderebbe degno sigillo ala bellezza del luogo con un positivo riscontro sul turismo locale”.

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)

CON MATEFITNESS ARRIVA ALLA VERSILIANA L’ONDA DELLA MATEMATICA DIVERTENTE

CRISI DEL COMMERCIO. CHIUDE CONCESSIONARIA AUTO LUSSO, APRE DISCOUNT